PERCORSI DRAMMATURGICI E TEATRALI

Atti del Convegno in ricordo di Benvenuto Cuminetti

A cura di Graziella Cuminetti Dolli e Anna Maria Testaverde

Bergamo University Press, Edizioni Sestante, 2004, pp. 320

"Direi che non importa dove si comincia allorché la «parola» è presa sul serio e si impara ad amare nella parola la presenza dell'altro che si rivela e comunica."

Benvenuto Cuminetti

Il 24 e il 25 maggio 2002 con il convegno "Percorsi attraverso esperienze drammaturgiche e teatrali - in ricordo di Benvenuto Cuminetti", l'Università di Bergamo ha ricordato uno dei suoi più attivi ed illustri docenti dell'ateneo.

Gli interventi qui riuniti sono una viva testimonianza dell'inusuale e intenso impegno didattico, culturale e civile di Benvenuto Cuminetti, che lascia una vivificante memoria nella coscienza di tutti coloro che lo hanno avuto guida indimenticabile nei percorsi di vita, di ricerca scientifica e di creative iniziative nella realtà culturale bergamasca.

Nei saggi contenuti nella prima sezione Teatro e rito, è ricordata la sua concezione di teatro sentito come espressione rituale collettiva, profondamente etica, che pone in costruttiva dialettica l'autore, l'attore e lo spettatore.

Approfondimenti letterari di ampio respiro tematico riguardano la sezione Teatro e Letteratura, a memoria della curiosità intellettuale per la ricerca che ha segnato l'insegnamento di Cuminetti, maestro e studioso.

Il suo ruolo di educatore e di animatore di iniziative destinate alla diffusione della cultura teatrale si delinea nella sezione Teatro per la città. Educazione/Formazione. L'idea che l'esperienza teatrale sia stimolante strumento di formazione e di educazione ha senza dubbio tracciato le linee operative dei suoi interventi come amministratore pubblico, consulente artistico del Teatro Donizetti di Bergamo e innovativo animatore di progetti culturali.

Benvenuto Cuminetti, uomo di grandi qualità umane e intellettuali, è presente infine nelle Testimonianze di tutti coloro i quali ne delineano, con affettuosa partecipazione, intensi ritratti e toccanti ricordi.

Anna Maria Testaverde

INDICE
  • ALBERTO CASTOLDI - Presentazione degli Atti

I. TEATRO E RITO

  • SISTO DALLA PALMA - La scena rituale e gli orizzonti della comunità
  • ULDERICO BERNARDI - Rito e comunità
  • JEAN VERDEIL - L'attore e il rito
  • CLAUDIO BERNARDI - Teatro come coro
  • PILAR LATINI - La deformazione dei Rituali di morte e resurrezione: tre storie
II. TEATRO E LETTERATURA
  • NINA KAUCISVILI - Dal testo alla biografia interiore
  • ILARIA CROTTI - I chiasmi teatrali della Locandiera
  • ELVIO GUAGNINI - La Mostra di Claudio Magris
  • BERNADETTE MAJORANA - Lo spettacolo della parola
  • SERGIO SIGNORELLI - Alberto Savinio. Capitano Ulisse: le ragioni di un'avventura mancata
III TEATRO PER LA CITTÀ. EDUCAZIONE/FORMAZIONE
  • PIERRE VOLTZ - Le classi culturali artistiche dei «Théâtrales». Riflessione sulla pedagogia delle arti
  • MAFRA GAGLIARDI - La risonanza del teatro nello spettatore bambino
  • MIMMA GALLINA - L'organizzatore: il "nuovo" compatibile e il "modello" Teatro Donizetti
  • ROBERTO CAVOSI - Il teatro come liturgia contemporaneo

IV TESTIMONIANZE

  • ANNE MACHET- Una persona
  • Antonio Martinelli - Un itinerario formativo
  • ROSANNA CASARI - Ricordo di Benvenuto Cuminetti
  • MATILDE DILLON Wanke - "Dire la poesia, dire i poeti"
  • WALTER FORNASA - Incontri inattesi. Un ricordo di B. Cuminetti
  • ALESSANDRA MIGNATTI - Teatro e processi educativi: la formazione degli insegnanti
  • BEATRICE SACCHIERO GELMI - Sulle tracce di Benvenuto Cuminetti
  • MARIA GRAZIA PANIGADA - L'ufficio Teatro scuola: storia di un'intuizione
  • STEFANO GHISLOTTI - L'attività accademica con Benvenuto Cuminetti: seminari, convegni, ricerche e riflessioni metodologiche
  • GABRIELE ALLEVI - L'esperienza del "Teatro sacro" a Bergamo
  • MICAELA BERTOLDI - Trento e il teatro